Ultime Notizie
Box sotto Ultime Notizie
Santo Rosario on line
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per essere informato sulle novità della nostra Comunità:
Registra Cancella
Box sotto Ultime Notizie
Versione Stampabile

Feste Mariane 2013 - "GIORNATA FINALE"

lunedì 16 settembre 2013
Feste Mariane 2013 -

IL TRIDUO CONCLUSIVO DELLA FESTA MARIANA

 

Le giornate conclusive del “Mese mariano” 2013 (31 agosto-15 settembre) hanno avuto, al Santuario di Montemelino, il corso ormai tradizionale: Venerdì 13 Settembre, sotto un cielo limpido e stellato e una luna argentea, si è ripercorsa con sentita partecipazione e commozione la Via crucis con torce e flambeau; il rito si è concluso con la recita della Compieta all’interno del Santuario, preceduta da un momento di silenzio e preghiera personale.

Il giorno seguente, Sabato 14 Settembre, dopo il rosario e la messa pre-festiva del pomeriggio, in serata è stata riproposta a mo’ dei pellegrini la fiaccolata, con la recita del rosario e il falò di tutte le intenzioni di preghiera raccolte durante l’anno nella capiente anfora collocata nella grotta ai piedi della Vergine, accompagnato da invocazioni e sotto lo sguardo attento e pieno di speranza dei fedeli.

A coronamento delle iniziative per onorare il mese dedicato a Maria, Domenica 15 Settembre la celebrazione Eucaristica, animata dal coro di Agello, è stata presieduta dall’Abate benedettino don Giustino Farnedi, insieme a don Paolo Ianni, Padre Gino Alberati OFM, missionario in Amazzonia,  Mons. Fabio Quaresima, parroco di Chiugiana-Olmo-Fontana e Mario Campanile, diacono diocesano in servizio presso la stessa parrocchia (in pellegrinaggio al Santuario).

Nell’omelia l’Abate ha spiegato come Dio nella sua bontà e misericordia vuole salvare l’uomo, creato a Sua immagine e somiglianza. Molto toccanti le letture tratte dal Libro dell’Esodo (Mosè supplica Dio di perdonare l’iniquità del suo popolo e vuole riportare tutti al Padre), dalla prima lettera a Timòteo (Paolo, che era stato violento, bestemmiatore e persecutore dei cristiani, ringrazia Cristo Gesù per averlo salvato e con la sua conversione è divenuto l’apostolo delle genti) e dal Vangelo di Luca, l’evangelista della misericordia, con le tre parabole piene di dolcezza, in particolare quella della pecorella perduta e delle novantanove che non scappano, ma a testa bassa seguono la prima e restano unite. Il celebrante stigmatizzava come Cristo Gesù “pur essendo di natura divina è venuto in mezzo a noi e si è umiliato fino alla morte di croce, per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome, perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo, sulla terra e sotto terra…” (Fil 2, 6-11). La volontà divina è di riportare tutti gli uomini in cielo, Dio non abbandona l’uomo ma, come affermavano Agostino e santi e  dottori della Chiesa, Lui non può che abbassarsi e, nel suo grande amore, venire in mezzo a noi. Nel mondo c’è malessere e cattiveria, per ritrovare la pace occorre la conversione del cuore e dunque la riconciliazione (confessione); in questo senso, la parola di Dio ci insegna ad avere un cuore semplice, libero, che concede e chiede a sua volta perdono nell’umiltà sull’esempio di Maria, “ha guardato l’umiltà della sua serva”. Ci insegna a costruire e portare pace nelle nostre case. In pace con noi e con i nostri fratelli.

Alla fine della celebrazione Eucaristica è stata portata in processione l’antica statua della Madonna e dopo la benedizione, è seguito un momento di condivisione che, causa il maltempo, si è consumato all’interno della casa di Dio in un’atmosfera gioiosa e fraterna, grazie alla generosità e disponibilità dei parrocchiani e di altri volontari.    


Pagine Correlate

greenupFeste Mariane 2013 - "GIORNATA DEL MALATO"
greenupFeste Mariane 2013 - "GIORNATA DELLA FAMIGLIA"
greenupProgramma Mese Mariano 2013 (dal 31 Agosto al 15 Settembre)
greenupGIORNATA FINALE (Settembre Mariano 2012)
greenupSettembre Mariano

Alcune foto

2014 - COME PROFUMO D'INCENSO....
2014 - COME PROFUMO D'INCENSO....
La statua rientra in Chiesa
ultimo trato della processione
La statua dell'800 in processione sotto la pioggia

Album Correlati