La Reliquia di Santa Bernadette a Montemelino

lunedì 11 marzo 2013
La Reliquia di Santa Bernadette a Montemelino
La reliquia di santa Bernadette Soubirous
Tra le iniziative per celebrare l’Anno della fede 2013, la Sottosezione di Perugia dell’UNITALSI e la Pastorale Giovanile Diocesana hanno organizzato il pellegrinaggio della reliquia di santa Bernadette Soubirous che è stata accolta, dal 6 al 10 marzo, in diverse chiese della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.
Il Santuario di Montemelino, il primo in Italia dedicato alla Vergine di Lourdes, ha rappresentato l’ultima tappa del viaggio della sacra reliquia ed è stato caratterizzato da un’affluenza considerevole di fedeli, che hanno voluto rendere omaggio alla Santa veggente. La celebrazione eucaristica di questa giornata conclusiva, è stata preceduta da un discorso di Giampiero Mirabassi, dell’UNITALSI, su Bernadette e quindi dalla recita del Rosario meditato. Insieme a don Paolo hanno celebrato don Francesco Verzini e don Gino Ciacci.
È significativo come eventi di questo tipo abbiano il potere di ricondurre persone, tanto diverse tra loro, a un’unica mèta, che è quella dell’incontro con Dio. In questo caso, venerare la reliquia di una santa, che ha avuto un lungo e intenso dialogo con la Vergine Maria, ha dato l’opportunità di un contatto con il Divino a quanti (e sono davvero tanti) sentono il bisogno continuo di spiritualità, di qualcosa che li avvicini all’Altissimo e li faccia sentire amati, protetti e confortati nelle vicende della vita. (Simona Cambiotti)

Domenica 10 marzo, presso il Santuario Mariano di Montemelino, c’è stata la venerazione della reliquia di Santa Bernadette Soubirous, organizzata dall’Unitalsi di Perugia con il seguente programma: ore 17.00 Rosario, ore 17.30 S.Messa.
Il Rosario è stato diretto e meditato, in maniera veramente toccante, dall’assistente spirituale Unitalsi Don Gino Ciacci.
A questo è seguita la Santa Messa, concelebrata dal parroco del santuario Don Paolo Ianni, che ha tenuto l’omelia, insieme a Don Frnacesco Verzini, responsabile della Pastorale Giovanile diocesana, e Don Gino.
La chiesa, già da molto tempo prima dell’inizio, era gremita di fedeli, che si sono via via aggiunti, in seguito talmente tanto che molta gente è dovuta rimanere in piedi.
La Santa Messa è stata animata dalla Corale di Castelvieto, veramente preparati.
Una iniziativa veramente bella è stata quella di aver posto in un cestino bigliettini, con frasi prese dagli scritti di santa Bernadette, a disposizione di tutti e dei foglietti di carta, sui quali ognuno poteva scrivere la propria richiesta da fare alla Santa Vergine. Questi foglietti, riconsegnati, saranno portati a Lourdes e messi sopra l’altare posto nella Grotta e sui quali si pregherà.
Tutta la celebrazione si è svolta in un clima di fervore e ordine, malgrado la tanta gente. Un grazie veramente dal profondo del cuore, prima di tutto alla Santa Vergine per averci accolti e, poi, a tutti quelli che hanno organizzato un così bell’avvenimento.
La Madonna benedica tutti e ci faccia santi.   (Elena)

Montemelino, 10 marzo 2013 - Racconto di una giornata vissuta in modo speciale
Sabato pomeriggio, alla fine della Messa, una signora sui cinquantanni mi si è avvicinata. Aveva le lacrime agli occhi. Non capivo se era commossa per il Battesimo appena concluso. Il suo garbato “Signora, vorrei un’informazione....” e il suo stringermi la mano, a cercare conforto, mi hanno fatto capire che c’era qualcosa in più.
Aveva saputo dell’arrivo della reliquia di Bernadette a Montemelino il giorno dopo.
La signora mi ha raccontato, con semplicità, che tante volte nella sua vita si era rivolta alla Madonna di Lourdes e che da Lei era sempre stata ascoltata ed esaudita. Era commossa dall’idea di poter vedere una reliquia appartenente a Bernadette, quella “contadinella” francese che aveva VISTO la Madonna e ci aveva parlato come ad una madre. Questo fatto suscitava nel suo intimo la sensazione di sentirsi un po’ più vicina alla Vergine Maria.
Unico dubbio il non riuscire a partecipare all’evento.
Il pomeriggio del giorno dopo, domenica, la chiesa era stipata di GENTE, al punto che le panche e le sedie non sono bastate, e neanche le tante ostie consacrate!!!
Spiccavano fra tutti i malati, amorosamente accompagnati dai volontari Unitalsi.
Non mancavano peraltro né i curiosi, né i devoti, né gli scettici sulla venerazione delle reliquie dei santi.
Il fatto importante, però, è che ciascuno dei presenti abbia potuto vivere un momento comunitario dal profondo del cuore e riportare a casa serenità e, soprattutto, la coscienza di essere comunità cristiana, unita nella fede e nella preghiera.
In tanti, io compresa, abbiamo messo la nostra preghiera personale nel cestino ai piedi della reliquia: l’assistente spirituale dell’Unitalsi ci ha garantito che quelle preghiere arriveranno a Massabielle!
A fine cerimonia, mentre stavo uscendo dalla chiesa, la signora della sera prima mi ha fermato e ha voluto condividere con me la sua gioia di essere riuscita ad essere lì, ringraziando per tutto quello che aveva ricevuto: “Grazie, grazie di tutto”…..
Il suo GRAZIE, quasi fosse un CORO di grazie, gratifica quanti hanno organizzato questo momento di venerazione, permettendo a tante persone di vivere un momento intenso, e forse irripetibile, di spiritualità e di gioia. (Emiliana Pilo)

greenupApparizioni a Bernadette

Il saluto alla Reliquia