Giornata del Malato

Il giorno 8 settembre 1965 "Natività della Beata Vergine Maria", durante le Celebrazioni Mariane Annuali, Monsignor Raffaele Baratta, all'epoca Arcivescovo di Perugia, benedisse per la prima volta i malati con il SS Sacramento, come è consuetudine a Lourdes e a Loreto:
da quel momento la GIORNATA DEL MALATO, con benedizione Eucaristica, è divenuto appuntamento irrinunciabile delle Celebrazioni annuali.
Un momento emozionante durante il quale i malati arrivati qui sembrano tenersi per mano con i tanti fratelli sofferenti che hanno voluto, e potuto, recarsi a Lourdes.

Quando Giovanni Paolo II istituì la GIORNATA MONDIALE DEL MALATO, celebrata per la prima volta l’11 febbraio 1993, l'Arcivescovo di Perugia Cardinale Elio Antonelli volle riconoscere al Santuario questa sua vocazione verso i sofferenti: “....Ogni parrocchia celebri la Giornata nella maniera più adeguata con momenti di riflessione, di preghiera e di sensibilizzazione, possibilmente partecipando anche alla S.Messa che sarà celebrata per tutti gli ammalati della Diocesi nel Santuario della Madonna di Lourdes a Montemelino...”.
Da allora ogni anno  l'11 Febbraio, festa della Nostra Signora di Lourdes, si celebra una seconda GIORNATA DEL MALATO.

In queste giornate la partecipazione e la commozione sono sempre incommensurabili perché, con gli occhi ardentemente rivolti alla statua della Vergine, la preghiera sembra farsi più intensa, in comunione spirituale con tutti i malati del mondo e in particolare con i pellegrini di Lourdes.

I MALATI, coloro che soffrono nel corpo o nello spirito, così come avviene a Lourdes, qui sono amati e coccolati in modo particolare, affidati alla tenerezza della Santa Vergine.

greenupFeste Mariane 2014 - GIORNATA DEL MALATO
greenup11 Febbraio 2014 - "B.V.MARIA DI LOURDES" - XXII giornata del malato
greenupFeste Mariane 2013 - "GIORNATA DEL MALATO"
greenupGIORNATA DEI MALATI (Settembre Mariano 2012)